Aiaf in connessione: per stare insieme anche in tempi di Covid 19

Si è chiuso sabato 20 giugno il ciclo di incontri online con pazienti e famiglie di AIAF IN CONNESSIONE, con l'incontro "Bisogni e soluzioni in memergenza" condotto dalla Dottoressa Laura Gentile, che ha accompagnato i partecipanti nella condivisione di riflessioni legate alle relazioni con gli altri.

AIAF IN CONNESSIONE promosso da Aiaf  ha coinvolto complessivamente più di 40 famiglie provenienti da tutte le regioni italiane, tra i mesi di aprile e giugno, in un momento particolarmente delicato nell’energenza sanitaria #covid19. in appuntamenti dedicati a tematiche suggerite dai pazienti stessi con la partecipazione di medici e professionisti. Una preziosa opportunità di confronto e di collegamento tra i pazienti, ma anche di approfondimento di  argomenti, con la possibilità di fare domande a interlocutori esperti, in diverse sessioni che si sono svolte tra aprile e giugno. Il tutto da casa, senza la necessità di spostamento, utilizzando un computer, un tablet o uno smartphone.

Gli incontri hanno toccato tematiche molto vaste, legate al vissuto dei pazienti, dai bisogni percepiti durante l’emergenza ai diritti dei lavoratori fragili definiti dalla recente legislazione; dalle riflesisoni sul tema dell’adattamento, la resilienza e le relazioni con gli altri e agli approfondimenti degli aspetti scientifici della Malattia con i membri del Comitato Scientifico di Aiaf, con riferimento alla diffusione del virus SARS-CoV-2 .

Ringraziamo i Professionisti che ci hanno affiancati in questo percorso: la Dottoressa Laura Gentile (Psicologa e Psicoterapeuta), l’Avvocato Roberta Venturi (Responsabile dello Sportello Legale dell’Osservatorio Malattie Rare) e i medici del Comitato Scientifico di AIAF, in particolare il Prof. Federico Pieruzzi, il Prof. Maurizio Scarpa e la Dottoressa Ilaria Tanini.

Ringraziamo tutti i partecipanti per essere stati presenti e per averci dato stimoli e suggerimenti preziosi, permettendoci di arricchire i contenuti del progetto di AIAF IN CONNESSIONE durante la sua realizzazione.

 

Tipo Notizia:
Data Pubblicazione:
21-06-2020
Autore:
editor