Convegno: “Il Patient Engagement e la costruzione di collaborazioni di valore tra le associazioni dei pazienti e l’industria healthcare"

Il Convegno (20 Giugno 2017, Milano) è stata un’occasione di confronto con esperti, associazioni di pazienti, società di servizi e aziende farmaceutiche.
La partecipazione attiva del paziente alla gestione del suo percorso terapeutico e assistenziale e il suo coinvolgimento nell’ambito dei processi istituzionali e regolatori, è al centro delle strategie e dei programmi sanitari dei paesi  più  evoluti.

Diverse le variabili che contribuiscono a questo fenomeno: la crescente preparazione dei cittadini sulle patologie ed i percorsi di cura e la configurazione del cittadino come “paziente esperto”, lo sviluppo dei canali di comunicazione digitale come fonte di informazioni e condivisione di esperienze, una forte attenzione da parte dei player all’efficacia della cura e all’aderenza alla terapia, considerate come fattori determinanti di sostenibilità e appropriatezza, strettamente collegati all’engagement.

In questo contesto le associazioni e i gruppi di pazienti possono svolgere un ruolo chiave nella definizione delle politiche sanitarie e costituisco un referente fondamentale per tutti gli stakeholder del sistema salute.

Link utilli:

Tags: