Covid 19: il vademecum del Comitato scientifico di Aiaf sulla terapie

Il Comitato Scientifico di AIAF Onlus, composto da Dott. Federico Pieruzzi (Coordinatore), Dott. Renzo Mignani, Prof.ssa Amelia Morrone, Prof. Giancarlo Parenti, Dott. Maurizio Pieroni, Dott.ssa Ilaria Romani, Prof. Maurizio Scarpa, Dott.ssa Ilaria Tanini, ha emesso il 3 aprile il “Vademecum per i Pazienti con Malattia di Anderson-Fabry per la gestione dell’emergenza COVID-19” dove si affronta il tema della terapia.

“Tra il rischio reale di sospendere, anche se per brevi periodi, una terapia dimostratasi efficace nel prevenire lo sviluppo di danni acuti e cronici legati alla malattia di Fabry, e quello ipotetico di contrarre un'infezione potenzialmente dannosa per la salute del paziente, questo Comitato suggerisce fortemente di continuare la terapia enzimatica sostitutiva, utilizzando tutti i presidi e le precauzioni necessarie alla prevenzione e contenimento del contagio.

Da notare che non esistono dati in letteratura che abbiano valutato gli effetti della sospensione prolungata della ERT, ma sono sati pubblicati gli effetti negativi dal punto di vista clinico conseguenti alla mancanza di algasidasi beta nel periodo 2009-2011”.

Il documento è in allegato

03-04-2020